La manutenzione di un prato sano e verde non richiede così tanto tempo come sembra. A parte, il doverlo falciare regolarmente, basta applicare fertilizzanti occasionalmente e poco altro, infatti la maggior parte dei prati prospera con poco più di terreno sano, luce solare e pioggia.
L'importante però è che i semi che pianti devono essere quelli giusti per la regione in cui vivi. Esistono più di una dozzina di tipi di erba e molti prati sono costituiti da miscele di diversi tipi.
Esistono due tipi principali di erba da tappeto erboso: erbe di stagione calda ed erbe di stagione fresca.
ERBE DI STAGIONE CALDA
Ecco alcuni tipi:
- erba delle Bermuda, forma un prato fitto e denso che deve essere annaffiato frequentemente.
- erba millepiedi, si diffonde orizzontalmente sul terreno, creando un tappeto erboso denso basso che richiede falciature meno frequenti.
- erba di Sant'Agostino, varietà a crescita lenta e resistente al calore. Deve essere innaffiata spesso
ERBE DI STAGIONE FREDDA
Ecco alcuni tipi:
- erba festuca fine, forse la più popolare, cresce forte e rapidamente grazie a un robusto apparato radicale di rizomi sotterranei.
- erba blu del Kentucky, si diffonde orizzontalmente sul terreno, creando un tappeto erboso denso basso che richiede falciature meno frequenti.
- erba loglio perenne, sorprendentemente resistente al traffico pedonale, il suo svantaggio è quello di crescere in modo irregolare formando "chiazze" nel prato.
- erba festuca alta, resiste al clima caldo e secco molto meglio di altre erbe della stagione fredda.
All'interno della nostra selezione troverai i manti più richiesti e le rispettive recensioni, naviga nella top ten e trova quale tra i migliori manti per giardino è l'ideale per te!
Classifica dei manti da giardino